Sembra incredibile ma dall’altra parte del mondo, nella bellissima ed assolata metropoli australiana di Brisbane, c’è qualcuno che è legato ad un minuscolo paesino Piemontese chiamato Saluggia: ho conosciuto Derek l’anno scorso durante la salita al Nivolet tra i muri di neve e da subito ci siamo piaciuti vicendevolmente. Così a distanza di un anno ha impacchettato la sua Merlin in titanio, l’ha imbarcata all’aeroporto , è atterrato a Malpensa, ha stipato tutto in una Smart ForFour ed è tornato a Saluggia con l’intento di pedalare sulle più belle salite delle nostre Alpi. Nel suo programma ci sono: Nivolet e Fauniera, oltre a qualche altra salita in nostra compagnia. E noi ne siamo onorati ed felici… 🙂
18 SETTEMBRE – INIZIO COL BOTTO
Prima del suo arrivo Stefania ed io abbiamo preparato per Derek l’appartamento di mia nonna – gentilmente concesso da mia zia Angela – e così quando il nostro amico Australiano è arrivato si è presentato con un carico di regali per tutti, grandi e piccoli.
Dopo averlo lasciato riposare per una notte siamo partiti per un giro facile a Superga, in quanto il meteo in montagna non era favorevole.
Peccato che arrivati a Chivasso la Manu aggancia la ruota di Sergino e finisce in terra, Derek la centra e cade anche lui. Lei finisce all’ospedale con un trauma cranico e lui si rompe un dente. Dopo un giro al CTO rientriamo allungando un po’ il giro a Candia e Mazzè. Comunque il morale è abbastanza basso…
19 SETTEMBRE – A FARCI UN CINZANO…
Il meteo è pessimo anche oggi ma andiamo a farci un giro sulle colline, passando da Cinzano, posto che lascia stupito Derek perchè a Brisbane ha una bottiglia di Asti – Cinzano vecchia di 20 anni.
Continuiamo in direzione Superga, l’arrivo della Milano – Torino, la più antica corsa ciclistica su strada. Ma a Superga solo nebbia…
Scendiamo da Sassi per mangiarci un panino al bar, giusto in tempo per assistere ad un esilarante litigio tra due automobilisti fermi al semaforo 😀
20 SETTEMBRE – A FINIRE IL NIVOLET…
E’ il grande giorno. Questo Nivolet con Derek era rimasto a metà da inizio giugno 2018 perché la neve ci aveva bloccato tra il lago Serrù e l’Agnel e così Derek ha attraversato il globo per venire a finire la scalata al Nivolet. Secondo lui è il panorama più bello del mondo per un ciclista. Ed io sono d’accordo con lui…
Ma la natura voleva tenerci in sospeso e così da Locana a Ceresole abbiamo pedalato sotto un cielo plumbeo per poi entrare nelle nuvole a Ceresole. Freddo ed umidità.
Ero molto preoccupato che le nuvole continuassero ad accompagnarci fino alla cima ma…
…ma il sole è spuntato nel punto esatto in cui la neve ci aveva bloccato l’anno scorso!
Da lì in poi è stata una cavalcata epica fino ai 2.612m sempre sopra ad un incredibile mare di nuvole…
E così Derek ha potuto marcare anche il Colle del Nivolet sulla sua lunga lista di passi già scalati in bici…
Colle del Nivolet – FATTO 🙂
21 SETTEMBRE – PLANANDO SUL LAGO
E così a girare insieme a Derek ho provato ad immedesimarmi in un turista che visita il Piemonte per la prima volta: mi sono emozionato nel vedere la mia regione con occhi nuovi
La mattina il meteo era incerto ed avevamo pensato ad un giretto al lago di Viverone ma poi il sole è sbucato tra le nuvole e quindi abbiamo calato l’asso dalla manica…
Lago d’Orta
Gozzano – Pogno – Passo della Cremosina – Borgosesia – Varallo – Passo della Colma – spuntino ad Omegna – Orta – Gozzano
Al ritorno siamo andati alla cena per festeggiare il gemellaggio ciclistico Livorno F.ris – Pont de Cheruy: non so quanti anni erano che non ridevo così ad una cena… 😀
22 SETTEMBRE – IN MONFERRATO
23 SETTEMBRE – SCARICO AL CASTELLO
24 SETTEMBRE – FATICA SUL FAUNIERA
Al Fauniera ero salito ad inizio Agosto, era nei buoni propositi 2019 ma arrivato in cima, sotto al monumento dedicato a Marco Pantani, mi ero promesso di non tornarci per un bel po’. E’ una salita bellissima ma da Pradleves è veramente impegnativa: sale quasi sempre intorno al 10% con punte del 14 e 16 e non molla mai per 18km, fino alla cima. Quando Derek mi ha detto che la voleva assolutamente fare però mi sono rassegnato ad un’altra bella fatica…
Grande freddo in cima con l’aggiunta del vento. A 2.484m Sergio ha avuto un colpo di genio ed ha ufficialmente fondato il Brisbuggia International Cycling Team (Brisbuggia = Brisbane + Saluggia) sono ufficialmente aperte le iscrizioni: accorrete numerosi…
La discesa su Demonte è vale tutta la fatica fatta in salita, e secondo Derek è “the best descent ever” ed effettivamente non si può dargli torto!
E con questa mitica salita festeggio anche 6.000km e 80.000m+ quest’anno…
E’ stata l’ultima salita che abbiamo fatto con il nostro amico Derek che oggi è partito per nuove salite in Sud Tirolo. Buon viaggio Amico!!!
16 Agosto 2020 alle 00:08
Some holidays are forgotten others bring back great memories. A week with the Ghigliano’s was the best most memorable holiday of my life, with is saying something since I am so old.
Luca and Stefania are quite a unique couple with a different tilt on life. They are truely wonderful genuine generous couple with three wonderful children Maria Federico and Gaia
Gialiana and Gregorio Luca’s parents generously hosted me at their home which included a caffe espresso after breakfast
I met some wonderful locals including Sergio who I met with Luca on Nivolet. Also Manu who I rode over, Davide and Gianluca who rode with us
Piemonte is one of the regions in Italy where you have to go and enjoy
Caio from Oz Derek
30 Agosto 2020 alle 10:23
“Mi casa es tu casa” as they say in spain – You are and will always be welcome and your family with you. It was an unforgettable week for us too. What beautiful rides and how many smiles!
See you soon Amico 🙂