Anche quest’anno ho avuto il piacere di dare una mano durante al Chase the Sun 2024, la splendida manifestazione organizzata da Turbolento che si svolge tutti gli anni al solstizio d’estate. Chase The Sun ossia “insegui il sole” perchè…

Da costa a costa, dall’alba al tramonto, da est a ovest. Da Cesenatico a Tirrenia.
Nel giorno più lungo dell’anno mettiti alla prova per scoprire quanti chilometri riesci a pedalare in un solo giorno.
Molto di più di una semplice gara. Una esperienza unica e indimenticabile.

copincollato dal sito Turbolento

Tra uno striscione e l’altro ho avuto il piacere di parlare con alcuni proprietari di bici bellissime ma soprattutto particolari ed un po’ diverse dal solito, di cui vi racconto una breve storia…

Quest’anno il Tour de France parte dall’Italia e la seconda tappa vedrà il suo inizio proprio da Cesenatico
La Officine Mattio di Paolo di Godo-it: bici in carbonio artigianale, made in Italy. Bel pezzo, molto particolare e curato
.
La bici è una Pinarello Dogma F – che di suo è una bici fantastica anche se non mi attira particolarmente – ma ciò che mi ha colpito è la sella. Sarà anche comoda? Mi incuriosisce parecchio…
Colnago CT1 del 2002 retromod – triangolo principale in titanio e carro in carbonio. Montaggio moderno con Campagnolo Super Record 11v e ruote Fulcrum Carbon. Molto affascinante
Bici artigianale in acciaio prodotta da Cyfac, un artigiano Francese. E’ una gravel allestita strada per la Chase the Sun. Montata Shimano GRX, serie sterzo Chris King e pneumatici stradali Continental GP5000 da 31mm. Il telaio è rifinito molto bene!
Telaio in alluminio Formigli, made in Firenze. Jan è il proprietario ed è inglese, l’ha trovata abbandonata da 6 anni, nel box di una rivista di ciclismo. Coperta di polvere. L’avevano testata per un articolo e poi lasciata lì. Ha fatto un’offerta e gliel’hanno venduta. Tutta Campagnolo Super Record con ruote Campagnolo Bora WTO. SPETTACOLARE…
3T Exploro – questa è montata un po’ strana, cerchi diversi e guarnitura monocorona Cinese (IXF – Aliexpress) ma il concetto è interessante: avere una bici che può essere una gravel oppure una bici da strada a seconda dei pneumatici installati.
La Expert di Benedetta. Telaio in carbonio progettato a Finale Ligure e realizzato in Italia. Verniciatura personalizzata. Montata DuraAce Di2 e ruote Enve
Non è una bici ma il cuore batte forte comunque. Ducati SuperSport 900 in veste cafè-racer. Scarico a cono liberissimo e aspirazione diretta (c’è giusto una griglia per evitare che il pompone Bolognese aspiri calabroni e passanti). Codone monoposto e faro probabilmente ereditato da un Monster prima serie. Contachilometri originale sostituito con uno da bici e contagiri Veglia. Specchietti sul telaio e forcellone modificato. PorcaPupazza che pesso di meccanica…