In Strava we trust: www.strava.com/activities/3742046689
Nella mia vita ha avuto un sacco di balìn in italiano detti chiodi fissi ossia quelle idee che mi sono saltate in testa e non sono più uscite finchè non le ho realizzate: il NurburgRing, la Scozia, L’Africa, lo Chaberton, la Foresta Nera ecc.ecc.
Molto spesso questi pallini sono stati dei luoghi e forse il primo di tutti è stato la Miniera Colonna a Cogne; quando ero piccolo i miei genitori parcheggiavano spesso il camper nel parcheggio di questa splendida località di villeggiatura Valdostana ed alzando la testa verso il cielo potevo vedere due imponenti costruzioni, le miniere di magnetite di cui la più alta è la miniera Colonna costruita a 2.405m.
Nell’Agosto del 1987 devo aver rotto talmente tanto le scatole ai miei genitori che hanno deciso di portarmi a camminare lassù, nonostante avessi solamente 5 anni e mio papà scattò un bellissimo selfie – che a quei tempi si chiamava ancora autoscatto – che è tuttora incorniciato in quella che fu camera mia per 26 anni.
Ecco perchè sono esploso di gioia quando Serginio un giorno mi ha detto di aver trovato una traccia GPS che porta in MTB alla miniera Colonna: ti prego andiamoci! Ed il più presto possibile…
Il percorso in parte è comune con il tour dell’Invergneux da cui ci staccheremo però assai prima per prendere un traverso a mezzacosta…
E poi arriva il momento di andare. Ci attende una discesa con 60 tornanti in parte su terreno friabile in parte compatto nel bosco
Arrivati a Cogne risaliamo a Gimillan per fare un’ultima discesa nel bosco.
20 Luglio 2020 alle 23:09
Hi Luca
My Italian is not that good but I could understand enough to follow your adventure.
I must say your photos were stunning and really capture the adventure and the beautiful scenery of the mountains.
Thanks for sharing your adventure, you are a true artist.
1 Agosto 2020 alle 22:18
Hi Derek, it’s always a pleasure to read you. I am continuing to update the site, I am a little late because of the housework last year. Soon I will also publish photos of the fantastic week we spent together…
Ciao Amico! 🙂