Zimbabwe – Hwange National Park

3

_DSF5494-700Fujifilm S5Pro + Sigma 120/400 @ 400mm – f5.6 – 1/600″ – 160ISO

Quando un leone ti ruggisce contro da una distanza di 6 metri, guardandoti negli occhi, capisci cos’è veramente il terrore.
Eravamo in Zimbabwe, nel Hwange National Park, per safari fotografico della durata di 4 giorni ed al penultimo giorno avevamo già avvistato tutte le specie del parco tranne i leoni; durante il safari del mattino però la nostra guida Makhosini riceve una telefona: i leoni stanno per attaccare vicino al Lodge. Inizia una lunga corsa a bordo dell’indistruttibile Toyota Hilux finchè non ci troviamo davanti all’attacco dei leoni ai danni di un giovane bufalo. Ci avviciniamo piano piano…
Ecco il grande leone maschio. Manda via le femmine. Poi guarda dritto nel mio obiettivo ed esplode nel suo ruggito. E’ un suono ancestrale, profondo e spaventoso che scuote ogni millimetro quadrato del mio corpo. Inizia il banchetto…
E’ quello che volevamo vedere ma è uno spettacolo forte. A me torce le budella, chiude lo stomaco. Makhosini dice che siamo stati fortunati a vedere la caccia del leone, lui l’ha vista solo un paio di volte. Il leone fa paura, ma sta mangiando e quindi non è interessato a noi.

Una volta rientrati in Italia ho deciso di dare l’effetto zoom in post-produzione per aumentare la sensazione che ho provato. Un’onda di paura che mi ha tolto il fiato per alcuni secondi…

#StoriaDiUnaFoto: molto spesso mi viene chiesto come sia nata l’idea di scattare una determinata foto, perchè ho deciso di scattarla e cosa ho visto in quel momento. #StoriaDiUnaFoto vuole raccontare quindi come nasce un’immagine, gli istanti che l’hanno preceduta e le sensazioni provate nell’istante dello scatto…

________________________________________

Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi ricevere informazioni, prove e aggiornamenti su temi fotografici iscriviti alla newsletter mensile. Non sono il tipo che intasa le caselle di posta infatti invio massimo una mail/mese. Usa il modulo di iscrizione oppure contattami all’indirizzo luca@lucaghigliano.it con oggetto “NewsLetter” :)

Se ti è piaciuto questo articolo puoi contribuire anche tu alla crescita del sito cliccando su uno dei tasti di FaceBook qua sotto… oppure su entrambi! Grazie 1000 anticipatamente :)

3 thoughts on “Zimbabwe – Hwange National Park

  1. Sono un fotografo amante delle foto ad animali meglio se in location particolari. ho lo zimbabwe nel mirino da un po ma trovo pochissime info. Posso chiederti a chi ti sei appoggiato per l’organizzazione del viaggio?

    1. Se ami le foto di animali, natura e paesaggi strappalacrime allora lo Zimbabwe fa per te. Prova a contattare Pianeta Gaia di Torino e chiedi di Gianni o Lucia. Sono veramente in gamba ed appassionati e prima di proporti un viaggio lo “testano” di persona…

      CiAoOo :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *