TOURIST TROPHY 2015 – 2° Parte…
Vedi anche:
TT2015 – preparativi 1° parte
TT2015 – preparativi 2° parte
——
TT2015 – 1° giorno sull’Isola – il viaggio…
TT2015 – 2° giorno sull’Isola – le prove…
TT2015 – 3° giorno sull’Isola – il vento…
TT2015 – 4° giorno sull’Isola – la SuperBike…
TT2015 – 5° giorno sull’Isola – la SuperSport…
Riparto da dove avevo finito: l’organizzazione del viaggio. Ad Ottobre 2014 iniziamo a tenere d’occhio i voli ed i prezzi, a cercare un posto per dormire, a capire come spostarci sull’isola, dove andare a fotografare, come cercare un po’ di contatti; sembra un viaggio semplice ma se vuoi cercare di spremerlo al massimo non è proprio uno scherzo a livello organizzativo. La prima domanda che ci facciamo è: quante gare vogliamo vedere? Ufficialmente il TT 2015 inizia il 30 maggio e termina il 12 Giugno ma restar lontano di casa per 15gg è impossibile sia per Alessandro che per il sottoscritto, quindi decidiamo di vedere metà Tourist Trophy e quindi 2 giorni di gare su 4; anche perchè la prima parte sarà solo di prove libere mentre le gare inizieranno sabato 6 Giugno e si svolgeranno in modo speculare, con le 2 gare di punta (SuperBike & Senior) ad inizio e fine TT:
Sabato 6 Giugno
11.00 TT Superbike Race 6 laps
14.00 TT Sidecar Race 1 3 laps
Lunedì 8 Giugno
10.45 TT Supersport Race 1 4 laps
14.00 TT Superstock 4 laps
Mercoledì 10 Giugno
10.45 TT Zero Challenge 1 lap
12.00 TT Supersport Race 2 4 laps
14.15 TT Sidecar Race 2 3 laps
Venerdì 12 Giugno
10.15 Lightweight TT Race 3 laps
12.30 Senior TT Race 6 laps
Decidiamo quindi di assistere ai primi due giorni, arrivando sull’isola il giovedì e decollando nuovamente il martedì successivo, approfittando però anche delle le prove libere…
Giovedì 4 Giugno
18.20 – 19.05 Superbike/Superstock/Supersport/Newcomers
19.10 – 19.55 Supersport/Lightweight TT/ Newcomers
20.00 – 20.50 Sidecars
Venerdì 5 Giugno
18.20 – 19.10 Sidecars
19.15 – 19.50 Supersport/Lightweight/Newcomers
19.55 – 20.25 Superbike/Superstock/Supersport/Newcomers
20.30 – 20.50 TT Zero Challenge
Sabato 6 Giugno
16.05 – 16.45 Superstock/Supersport/Lightweight TT
16.55 TT Zero Challenge Qualifying
Lunedì 8 Giugno
12.30 Sidecar TT Qualifying
15.45 TT Zero Challenge Qualifying
Diciamo che ci faremo una bella scorpacciata di moto&foto e sinceramente una della classi che mi incuriosisce di più è la TT Zero ossia quella con le moto elettriche che possono sembrare una caxxata ma lo scorso anno John McGuinness in sella ad una Mugen Shinden ha girato in 19:17.300 alla media di 117.366mph (circa 189kmh). Tra l’altro con partenza da fermo!!! Non c’è mica da scherzare…
Tanto per fare un confronto il record assoluto è di Bruce Anstey che lo scorso anno, in sella da una Honda CBR1000RR (cat. SBK), ha girato in 17:06.682 alla media di 132.298mph (circa 213kmh). Ma sul giro lanciato…
Nel frattempo provo a contattare Pier Ortalda, il presidente del TT Supporters Italy, con cui qualche anno fa avevo avuto modo di scambiare piacevoli conversazioni durante le gare del Campionato Italiano Salita; è sempre stato gentilissimo e disponibile e mi sembra la persona giusta a cui chiedere informazioni per questa fantastica trasferta. Ed infatti, dopo qualche minuto di saluti e spiegazioni, Pier si dice disponibile a farci avere i pass fotografi: wow… non sembra neanche vero!!!
Seguiranno varie telefonate ed un gran numero di email Italia/Man e viceversa per ottenere i permessi. Ci siamo dovuti sbattere un po’ tra assicurazioni, form da compilare, attesa di risposte ma a fine Aprile è arrivata la conferma definitiva: saremo fotografi Ufficiali al TT 2015. Grazie Pier :)
Nel frattempo acquistiamo i biglietti aerei e British AirWays ci ha riservato 2 posti per circa 450€ se ricordo bene, ma con in aggiunta una sorpresa che ci mette un po’ in allarme: a Londra dobbiamo cambiare aeroporto in quando il Malpensa – Londra atterra ad Heathrow mentre il Londra – Ronaldsway decolla da London City. Idem per il ritorno. Inizialmente avevamo pensato di utilizzare l’Heathrow Express per raggiungere il centro e poi muoverci con la metro ma la mia amica Ilaria, che vive a Londra dove fa la fotografa (sito web – FaceBook), ci ha gentilissimamente prenotato un paio di taxi con MiniCabit.com per evitarci tutto questo sbattimento. Grazie Ilaria :)
Tra l’altro sono un appassionato di macchine Saab e l’idea di volare da Londra a Ronaldsway su un Saab 2000 TurboElica mi emoziona quasi quanto il fatto di andare a fotografare i piloti…
La ricerca di un albergo o di un b&b nel periodo del TT si rivela la parte più difficile, pare che sia tutto pieno a Douglas e dintorni, così andiamo sulla scelta più rustica e carica di passione che ci sia: Metzeler Village, perchè si dorme in tenda come piace a noi, perchè è a meno di 100m dalla curva di Quarter Bridge ed a 500 da Bray Hill, perchè è a Douglas, la capitale dell’Isola nonchè centro nevralgico del Tourist Trophy (paddock – partenza – eventi – podio ecc.ecc.)
Siamo al buono. Per muoverci utilizzeremo il servizio pubblico che durante la settimana di gare ha una linea che segue il percorso e in caso di necessità utilizzeremo i taxi. Cosa altro aggiungere? Ah si… tenere a fuoco questi missili che scendono a Bray Hill a 250kmh non sarà affatto facile!!!
Faremo del nostro meglio… AhAhAh :P
Quindi come corredo fotografico ci porteremo dietro quando segue…
Alessandro: Nikon D90&battery pack + Sigma 10-20mm f/4.0-5.6 + Tamron 28-75mm f/2.8 + Nikon 70-300mm f/4.5/5.6
Luca: Fujifilm S5Pro&battery pack + Nikon D7100&battery pack + Sigma 10-20mm f/4.0-5.6 + Nikon 35mm f/1.8G + Nikon 50mm f/1.8G + Nikon 85mm f/1.8G + Sigma 120-400 f/4.5-5.6
Più 2x monopiede + 2x treppiede + caricabatterie e schede di memoria a gogò…
Proprio mentre scrivo questo piccolo report, che spero possa essere utile a chiunque sta cercando di organizzare questa adrenalinica trasferta, è iniziato il conto alla rovescia: tra una settimana esatta saremo in volo verso il TT, un sogno che diventa realtà…
Sono emozionato? Sinceramente fino a qualche giorno fa parecchi amici mi chiedevano ma sei emozionato per il Tourist Trophy? e a tutti rispondevo di no, che forse non ero ancora entrato nell’ottica di idee. Maurizio qualche giorno fa mi ha risposto ma tu ti rendi conto di cosa andrai a vedere? Il Tourist Trophy… ebbene da qualche giorno inizio ad avere le formiche nella pancia all’idea anche perchè, ogni mattina, accendo il telefono e ci trovo un messaggio di Alessandro che fa il countdown. Si. Forse sto iniziando a capire dove e cosa sto per andare a vedere e fotografare…
Ci aggiorniamo il mese prossimo, con il report completo. CiAoOo…
Continua in:
TT2015 – preparativi 1° parte
TT2015 – preparativi 2° parte
——
TT2015 – 1° giorno sull’Isola – il viaggio…
TT2015 – 2° giorno sull’Isola – le prove…
TT2015 – 3° giorno sull’Isola – il vento…
TT2015 – 4° giorno sull’Isola – la SuperBike…
TT2015 – 5° giorno sull’Isola – la SuperSport…
________________________________________
Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi ricevere informazioni, prove e aggiornamenti su temi fotografici iscriviti alla newsletter mensile. Non sono il tipo che intasa le caselle di posta infatti invio massimo una mail/mese. Usa il modulo di iscrizione oppure contattami all’indirizzo luca@lucaghigliano.it con oggetto “NewsLetter” :)
Se ti è piaciuto questo articolo puoi contribuire anche tu alla crescita del sito cliccando su uno dei tasti di FaceBook qua sotto… oppure su entrambi! Grazie 1000 anticipatamente :)
Ancora una volta, complimenti per il tuo articolo. Sono contento che tu abbia finalmente coronato il sogno da tempo sperato. E poi “diciamocelo” da fotografo, mica da spettatore semplice, Bravo e Bravo anche Alex che ti segue. In bocca al lupo. Buon lavoro e Buon divertimento. Vi penserò ed aspetterò con ansia vedere le vs. belle foto. Un abbraccio. Aldo
Tu Aldo sei sempre troppo gentile. Comunque si. E’ un sogno che si avvera e già la notte scorsa avevo qualche problema ad addormentarmi… :P
Le foto arriveranno. Presto. Speriamo di riuscire a fotografare sti missili da 300km/h… :)
CiAoOo Aldone – Ci aggiorniamo
Luca, volare con i turbo elica è ancora emozionante.
Il mio primo volo è stato nel 1955 su un dakota (DC3), bimotore da 25 posti circa. Che emozione fotografare le pale del motore che giravano e come sfondo nuvole lontane.
Ciao Aldo!!! Effettivamente non vedo l’ora… non so se sono più emozionato per il TT o per il turbo-elica!!! :)
Buon viaggio, tante foto, e soprattutto cerca di capire come fanno ad andare così forte, fermone che non sei altro!!!
Quelli sono di un altro pianeta. Roba inspiegabile. Tra qualche giorno pubblico le foto… :)