MCN – Maxienduro test 2014 @ Valsusa
Inserisco questo articolo nella rubrica #StoriaDiUnaFoto anche se in realtà è la #StoriaDiUnServizio fotografico del MaxiEnduro Test 2014 per la rivista inglese MotorCycleNews…
Sicchè in un giorno di pioggia dello scorso inverno mi ricontatta via mail Michael, il caporedattore della sezione sportiva, scrivendo di tenermi pronto per la Hard Alpi Tour 2014 perchè era loro intenzione tornare; deduco quindi che vorranno nuovamente me come fotografo e la cosa mi fa immensamente piacere perchè significa che il servizio relativo alla H.A.T. 2013 (vedi ASSIETTA 2.472) è piaciuto ed è stato ritenuto all’altezza da giornalisti e grafici della rivista di moto che vende più copie al mondo – circa 110.000 a settimana. Fatto sta che restiamo d’accordo di aggiornarci più in là nel tempo…
Sinceramente sono felice di collaborare nuovamente con i ragazzi di MCN perchè riescono a rendere allegra anche una due giorni di lavoro – molto – intenso come è stata quella dell’anno scorso: sono disponibili, comprensivi, simpatici e molto alla mano. E poi hanno la pazienza di ascoltare il mio spaghetti english sempre con il sorriso sulle labbra. C’è un gran feeling tra di noi, sia dal punto di vista lavorativo che personale: il che rende molto più facili anche i servizi più difficili!
E questo non sarà affatto semplice dato che quest’anno, in un solo giorno, dovremo tirare fuori un servizio completo, comprensivo di un maxi-test di ben 4 endurone: ci saranno foto di gruppo statiche e dinamiche, foto delle singole moto sia statiche che in azione, tutte nelle diverse ambientazioni ed inoltre un piccolo report della loro avventura sulle Alpi Italiane. Inoltre sul finale ci saranno da scattare le foto delle singole moto e dei dettagli che le caratterizzano…
Il giorno prima del servizio inizio a preparare l’attrezzatura, sono impaziente di testare le ottiche fisse Nikon – vedi articolo #ScattoFisso – ma appena riportato il Tenerè alla luce del sole, dopo 2 mesi di letargo, noto però una preoccupante macchia sotto al motore: la pompa del liquido di raffreddamento perde. Panico!
Chiamo Pietro e gli chiedo in prestito la sua Triumph Tiger 800XC, salto in macchina e mi sparo 50km per andare a ritirarla. Sinceramente non mi sento molto sicuro di portare una maxi-enduro da 95cv – non mia tra l’altro – sulle sterrate della Val Susa ma non ho altra scelta… Dopo 3 ore dalla scoperta del fattaccio sono nuovamente operativo, carico l’attrezzatura sulla bianca Inglesina e vado a dormire, a dire il vero non troppo tranquillo.
Alle 2.00 di notte sono in piedi perchè fuori piove a dirotto, il che fa aumentare a dismisura il mio senso di ansia: gli pneumatici montati sulla Tiger sono gli originali con 10.000km ossia… alla frutta. Se piove anche in valle le strade saranno coperte di fango! Sai che goduria con delle gomme lisce?!
Provo a riaddormentarmi ma niente. Faccio una doccia. Zero. Notte in bianco prima del servizio…
Ore 6.03 sono in sella. Autostrada fino a Rivoli poi fondovalle fino a Cesana accompagnato da un gran freddo (+4°) e da un cielo che sembra bello azzurro dopo la notte “umida”. Arrivo all’albergo e incontro subito Andy che mi accoglie con un caloroso Hi Luca, my friend rendendomi di umore molto migliore, poi arriva Michael Hi mate. How are you? Subito rispolvero il mio Inglese ridicolo ma fortunatamente che c’è Nicola che lo parla divinamente!
The caldo e brioches ed arriva anche Mark che mi punta con il suo enorme dito indice e con un grande sorriso mi saluta: Ehi you!!! Man!!!
Ma ciao Mark! Bene, siamo quasi operativi. Nick mi toglie una tonnellata di ansia offrendomi in prestito il suo KTM 400 EXC gommato cattivo così da preservare immacolata Tiger da botte e righe. Trasferisco la borsa fotografica sulla moto Austriaca e possiamo partire. Ma prima le presentazioni…
Lui è Michael. Come scrivevo poco sopra è il caporedattore della sezione sportiva di MCN. Motociclista polivalente: può essere veloce in pista sulla super-sportiva del momento per passare poi sulla enduro cattiva e successivamente saltare su una leggerissima moto da trial. Gran manico. Ma allo stesso tempo sempre simpatico, umile e sorridente.
Andy è reporter di MCN e globetrotter, ha girato in moto mezzo mondo con la sua Yamaha XT660R. E’ giovane ma determinato. Forse leggermente timido; lo trovo un ragazzo molto piacevole. Con lui mi trovo veramente bene anche se lo obbligo a parlare nel modo più easy possibile.
Mark normalmente è il batterista degli Skunk Anansie ma quando non è impegnato in concerti in giro per il mondo adora darci del gran gas con le moto da enduro. Pare abbia partecipato a varie maratone motoristiche nei deserti Africani. A vederlo guidare non stento a credergli. E’ quello che avrebbe più ragione di tutti a tirarsela mentre invece è esattamente una persona normale. Notevole!
E dulcis in fundo Nick, con gli occhiali da sole, mezzo Eporediese e mezzo non so, vive a Manchester dove fa il chirurgo. E’ impallinato di moto da enduro con cui fa viaggi spaziali tipo Madagascar e Inghilterra Coast2Coast in fuoristrada. Oggi sarà il quarto tester.
Prima di partire definisco con Michael la tipologia di servizio. Lui ha già le idee chiarissime e le ha messe nere su bianco; entrambi siamo d’accordo che non sarà semplice. Ce la metteremo tutta.
Inoltre, nella prima riga in alto c’è scritto “FRONT COVER”, questo perchè Michael vorrebbe tentare lo scatto per… la copertina di Motorcycle News. La copertina! A me viene un mezzo coccolone. La copertina è ciò che tutti coloro che si recano in edicola vedono come prima cosa. E’ la linea guida del giornale. E forse potrebbe esserci una mia foto. Pulsazioni a 1.000!
Meglio non pensarci. Se sarà… sarà! Concentriamoci ed andiamo!
Location: la strada militare dello Jafferau.
Le novità più attese: BMW R1200GS Adv e CCM GP450
Le anzianotte del gruppo: Triumph Tiger 800XC e KTM 690 Enduro R.
Il quartetto dei tester al completo.
Come anticipato Michael dimostra di avere del gran manico…
Andy e Michael si confrontano.
Le grotte dei Saraceni come sfondo desktop.
Selfie.
Pranzo anzi praticamente merenda (15.30) in compagnia di Corrado Capra di Over2000Rider…
Michael ed io controlliamo l’elenco degli scatti da fare e ragioniamo insieme.
Dopo gli scatti delle singole moto e relativi particolari il servizio è concluso. Sono le 20.15 ed i ragazzi iniziano a caricare le moto. Qui Andy e Nick.
Ora possiamo rilassarci. Apertivo e cena insieme.
I ragazzi vanno pazzi per pasta&pizza e le ordinano entrambe. La cucina Italiana colpisce. Poi chiudono il tutto con un latte macchiato ed un thè caldo. De gustibus non disputandum est… :-P
Ce la raccontiamo spensieratamente e la serata passa alla grande. Questi Inglesi sono forti!!! Rientriamo all’albergo. Saluto tutti, salto in sella alla Tiger (…che è sana e salva. Grazie Pietro, ti devo un favore…) e rientro a casa sotto qualche goccia di pioggia. Autostrada. Doccia. Letto ore 3.30.
Non vedo l’ora di leggere l’articolo con le mie foto!!! Ciao ragazzi. Spero di rivedervi presto…
AGGIORNAMENTO DEL 23 SETTEMBRE…
Mentre stavo sistemando le foto del WeekEndFotografico mi arriva una mail intitolata “CONGRATULATIONS” che mi fa piangere dalla felicità:
Hey Luca,
congratulations – you got the front cover of Motor Cycle News, and the feature and pictures look great.Nice one mate
Andy Davidson
Staff Writer, MCN
________________________________________
Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi ricevere informazioni, prove e aggiornamenti su temi fotografici iscriviti alla newsletter mensile. Non sono il tipo che intasa le caselle di posta infatti invio massimo una mail/mese. Usa il modulo di iscrizione oppure contattami all’indirizzo luca@lucaghigliano.it con oggetto “NewsLetter” :)
Se ti è piaciuto questo articolo puoi contribuire anche tu alla crescita del sito cliccando su uno dei tasti di FaceBook qua sotto… oppure su entrambi! Grazie 1000 anticipatamente :)