[Corso fotografia intensivo] – Il tempo stringe…
A metà aprile ho organizzato un corso di fotografia racchiudendo in un solo pomeriggio il livello base e quello avanzato, per venire in contro ad un paio di partecipanti che erano a corto di tempo, chi per esigenze famigliari chi per turni lavorativi. Nessun problema, numero massimo ristretto a 6 max. come location la mia amatissima Dora Baltea…
…e via con i soliti “santini”, l’analisi dell’attrezzatura, le regole della composizione, le linee guida, la psicologia dell’osservatore e poi le basi della tecnica, lunghezze focali, diaframmi, profondità di campo, tempi, ISO.
Come al solito la teoria si è alternata alle prove sul campo per avere un riscontro pratico e risolvere sul nascere dubbi e perplessità. Dopo i primi minuti i visi perplessi si sono trasformati in sorridenti quando si centrava lo scatto cercato e voluto: sono piccole grandi soddisfazioni da entrambe le parti, mie perchè significa che la spiegazione è andata a buon fine, loro perchè ottenere lo scatto voluto regala felicità…
Roberto, arrivato fin da Legnano, masticava già da tempo la tecnica ma è rimasto colpito soprattutto dalla composizione che ignorava totalmente. Rossana e Cristina sono rimaste incantate dalla profondità di campo e della possibilità di sfocare lo sfondo. Enrico solo dopo aver conosciuto l’esistenza della regola dei terzi comprendeva perchè alcune sue foto del recente viaggio in India erano più interessanti di altre. Elena ha provato la soddisfazione di passare a scattare dalla modalità SuperIntelligente alla priorità di diaframma.
A questo corso era presente anche Carolina che dall’alto dei suoi 12 anni ha ascoltato tutto e messo in pratica, con risultati eccellenti; oh Carolina ricordati che le stesse regole della composizione le puoi applicare anche al disegno ma non raccontarlo alla Professoressa di educazione artistica altrimenti sveli subito gli assi nella manica :)
Nei giorni successivi è nato un “giro-mail” per tenersi in contatto, spiegare gli ultimi dubbi… mi raccomando ragazzi: quando sarete pronti fate un fischio che organizziamo un’altra uscita di un paio di orette per fissare gli ultimi dubbi… ok?! :)
Ed ora un po’ di foto di Roberto!!! :)