Corso di fotografia | Luce difficile | 12.04.2015

2

titolo-12042015
Categorie: Corso di fotografia Biella | Vercelli | Ivrea | Torino

Questo terzo ed ultimo corso di fotografia (vedi anche primo e secondo livello) era basato sulla fotografia in condizioni difficili: tanta luce (es. diurna nelle ore centrali) oppure all’opposto poca (es. serale e notturna).
Incontro in Piazza della Croce Rossa a Ivrea, ormai il gruppo è collaudatissimo e affiatato, infatti iniziamo subito a prenderci un po’ in giro perchè siamo arrivati con qualche minuto di ritardo. VaLaVa e andiamo a parlare di fotografia comodamente seduti nei giardini vicino alla Dora…
Dico la verità: non mi sono presentato molto in forma per questo ultimo corso di fotografia. La causa? Sei minuscoli dentini che stanno tagliando le gengive di Federico, il mio figlio più piccolo e che si traducono in sveglie notturne improvvise. Infatti mi sono trovato un po’ di volte a dover ricominciare le frasi da capo. Il poco dormire. Abbiate pazienza… ;)
Comunque sia non appena abbiamo raggiunto un luogo ampio, comodo ed assolato estraggo dallo zaino un po’ di materiale di cui discuteremo durante il pomeriggio: flash, diffusori vari (Lightsphere – mini soft-box – griglie) ed iniziamo a parlare della differenza tra qualità&quantità di luce. E’ un concetto fondamentale nella fotografia perchè molto spesso quando si ha tanta luce la qualità è pessima e viceversa; durante queste splendida giornata primaverile possiamo provare subito sul campo cosa significa fotografare in pieno sole: ombre sul viso e pelli pallide…

_DSF9833-small
Ugo ci fa da modello per un esempio estremo: fotografare nel sole del primo pomeriggio una persona con cappello (che non avevamo ma è simulato dalla mano sulla fronte). Risultato? Ombre dura e espressione difficile da leggere

In questo caso non c’è esposizione spot che tenga. O si sposta il soggetto all’ombra di un albero di un’abitazione oppure occorre dare un colpetto di flash per riequilibrare la luce

_DSF9834-small
Stessa macchina fotografica. Stesso soggetto. Stessa lente. Stessi tempi/diaframmi/iso. Ma questa è stata scattata con il flash integrato sulla macchina (…ossia la peggiore ipotesi tra quelle possibili…) sulla seconda tendina e sottoesposto di -1 stop.

Seguono prove da parte di tutti i partecipanti con flash e diffusori vari. Interessantissimo quanto economico il diffusore per flash integrato che ci ha fatto vedere e provare Paolo…

71VRXTnfGYL

Dopo un paio di ore di spiegazioni e prove sul campo passiamo a fare un po’ di foto anche perchè, va bene che siamo ad un corso ma non deve essere neanche una tortura tipo lezione di scienze delle superiori: andiamo quindi a provare i filtri (ND2 – ND4 – digradanti ecc.ecc.) che ci permettono di allungare i tempi e migliorare l’esposizione delle nostre fotografie anche nelle giornate più assolate. In pochi li conoscevano, qualcuno ne aveva sentito parlare, solo Marzia li aveva già utilizzati ma una volta provati sono rimasti tutti positivamente colpiti e la conferma è che dopo pochi minuti erano tutti attaccati allo smartphone a controllare su Amazon costi e tempistiche di spedizione… :)
E’ ormai tardo pomeriggio ed il tramonto sta per arrivare quando decidiamo di farci una sosta per ricaricare le batterie in vista della notturna…

_DSF9836-small

Il programma per la serata prevede una brevissima sosta al Lago Sirio per il tramonto e poi notturna ad Andrate: la realtà è però ben diversa perchè una volta arrivati al Sirio entriamo in botta di adrenalina da notturna e rimarremo qua per più di 3h in compagnia di Baldassare…

_DSF9846-small

_DSF9843-small

_DSF9848-small

…ed eccolo il famoso cigno Baldassarre, accusato di aver colpito e ferito parecchi turisti. Boh… a noi ha solo e semplicemente fatto compagnia oltre che da modello, sarà che ci ha visto totalmente innocui? Forse si…

_DSF9853-small

_DSF9855-small

E così i ragazzi sono finiti nel circolo vizioso della fotografia notturna… e chi li staccava da bordo lago?! Alle 22.30 eravamo presi dal light painting con le luci delle auto e gli ultimi “santini” li abbiamo letti con le torce. SPETTACOLARE!!!

_DSF9861-small2

_DSF9857-small

_DSF9871-small2

E così si conclude anche il corso di 3° livello. E’ stato un grande piacere ragazzi!!! Voi imparate qualcosa dalle mie elucubrazioni mentali ma allo stesso tempo io assorbo la Vostra allegria e piacere di apprendere… Grazie a tutti per la pazienza e l’allegria trasmessa :)

Ed ora un po’ di foto dei partecipanti in ordine di arrivo!!!

Elena – Nikon D5300

_DSC1665 _DSC1577 _DSC1623 _DSC1642

Barbara – Nikon D300

DSC_9935 DSC_9942 DSC_9969

Stefano – Nikon D3300

_DSC0284 _DSC0241 _DSC0251

Pinuccia – Nikon D5000

ghigliano ivrea 079 ghigliano ivrea 067 ghigliano ivrea 070

Luca – Canon 1200D

_MG_3296 _MG_3314_MG_3356-2

_______________________________

Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi ricevere informazioni, prove e aggiornamenti su temi fotografici iscriviti alla newsletter mensile. Non sono il tipo che intasa le caselle di posta infatti invio massimo una mail/mese. Usa il modulo di iscrizione oppure contattami all’indirizzo luca@lucaghigliano.it con oggetto “NewsLetter” :)

Se ti è piaciuto questo articolo puoi contribuire anche tu alla crescita del sito cliccando su uno dei tasti di FaceBook qua sotto… oppure su entrambi! Grazie 1000 anticipatamente :)

2 thoughts on “Corso di fotografia | Luce difficile | 12.04.2015

  1. Bravo come sempre mi pare che lo spirito sia stato quello dell’imparare e migliorarsi, ma con relax e divertimento … e come solito io non ci sono. Meglio che non aggiunga altro.

    With compliments, as usal!

    1. Dai Gianni!!! :)
      Ci saranno altre occasioni di fotografare insieme… comunque si: foto&divertimento. Alla prossima… :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *