Panoramica dell’arco alpino da Saluggia
Abitando nell’umida pianura padana i giorni con visibilità perfetta sono piuttosto rari durante l’anno ed è un peccato perchè il Piemonte è una regione paesaggisticamente molto bella e come dice la nome stesso… ai piedi dei monti. Ricordo alcune mattine d’autunno in cui fermavo l’auto a bordo strada per osservare questo spettacolo ed infatti è da un paio di anni che volevo fare una foto panoramica dell’arco alpino che si può vedere dal mio paesello (Saluggia – provincia di Vercelli). Ma un giorno non avevo la macchina fotografica con me, l’altro ero impegnato, l’altro stavo andando da un cliente e così, rimanda e rimanda, questa foto m’è sempre sfuggita. Fino ad oggi quando portando i bambini all’asilo, ho capito che era una di quelle giornate rare: mi sono recato sul punto più alto facilmente accessibile ossia il cavalcavia dell’autostrada – qui – ed in piedi sul guard-rail ho scattato 45 foto da 24 megapixel l’una con la mia Nikon D7100 + Nikkor 18-200 tutte a 200mm (300mm eq.) e f/8.0 e successivamente le ho unite a PC. Questo il risultato…
...clicca sull’immagine ed una volta caricati gli 8Mb nel browser ingrandiscila al 100% (con GoogleChrome basta fermarsi un attimo perchè compaia la lente di ingrandimento – sugli smartphone ingrandite usando le dita). Sono veramente molto molto soddisfatto del risultato ottenuto :)
Se qualcuno di Voi è appassionato di montagna e riesce a riconoscere le varie vette che non conosco può scrivermi a luca@lucaghigliano.it ed aiutarmi a completare la panoramica. Gliene sarò veramente grato :)
Per i patiti di tecnologia l’unione degli scatti originali ha creato un file da 620 megapixel, difficile da gestire anche da un PC potente. La versione pubblicata è poco meno di 14 megapixel ma più che sufficiente per una visualizzazione internet… Buona visione :)
________________________________________
Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi ricevere informazioni, prove e aggiornamenti su temi fotografici iscriviti alla newsletter mensile. Non sono il tipo che intasa le caselle di posta infatti invio massimo una mail/mese. Usa il modulo di iscrizione oppure contattami all’indirizzo luca@lucaghigliano.it con oggetto “NewsLetter” :)
Se ti è piaciuto questo articolo puoi contribuire anche tu alla crescita del sito cliccando su uno dei tasti di FaceBook qua sotto… oppure su entrambi! Grazie 1000 anticipatamente :)
Stupenda foto, giornata eccezzionale aria rarefatta! Ottimo Lavoro Luca Ghigliano
Complimenti!
Ciao Mauri,
la giornata era pazzesca ed andava sfruttata. Infatti ieri ed oggi sarebbe stato impossibile rifare una foto simile… carpe diem :)
Ciao Luca,
io ne ho realizzato una simile (L’ho stampata per una lunghezza di 5 m!!!) esposta nel 2013 a San Grato, utilizzando come punto di ripresa il ponte sulla ferrovia di Sant’Antonino,
Complimenti!!! Bellissima, come pure l’idea di segnare le cime, mi era anche venuta un idea rispetto a quest’utilizzo.
Se t’interessa possiamo parlarne.
Saluti
Ciao Valter :)
Sono contento che ti piaccia. Per tutto il resto possiamo assolutamente parlarne!!! A presto – CiAoOo :)
Ciao Luca complimenti per la foto… Se ti puó essere d’aiuto a Maglione precisamente dietro il cimitero (lato destro delle mura) c’è una zona panoramica con allestito uno stampato (fa parte di un sito google panoramio purtroppo in chiusura)di tutta la vista dell’arco alpino e i nomi delle relative cime. Purtroppo il sole ha sbiadito un pò le immagini . Ogni tanto ci passo in mountain bike perchè lí la vista è davvero fantastica!
Se hai bisogno di info contattami. Grazie ancora per la bella foto!
Ciao Federico :)
conosco bene il panorama che si vede dal cimitero ed anche la stampa gigante che ora è assai sbiadita. Ci vado di tanto in tanto quando devo ragionare in santa pace :)
Ci sono andato anche qualche tempo fa. Guarda qua: RAGIONANDO A MAGLIONE
A presto!!! CiAoOo :)